Aldo Rossi al Museo del Novecento

articolo per Radio BlaBla Network https://www.radioblablanetwork.net

Un grande artista italiano che, come troppo spesso accade, viene quasi dimenticato in patria, ma su cui, all’estero, scrivono tesi di laurea. Questo è quello che ha rilevato la critica d’arte Fiorella Minervino durante la conferenza stampa d’inaugurazione della mostra dedicata ad Aldo Rossi al Museo del Novecento. Sembra un destino comune a molti artisti del Belpaese, riconosciuti e acclamati, cadono poi in una sorta di obblio nel paese d’origine. Quanti milanesi saprebbero nominare colui che ha realizzato il monumento a Sandro Pertini? Eppure, questa imponente fontana è nota a tutti, che piaccia o no, anche semplicemente per la sua collocazione, in via Croce Rossa, all’incrocio tra Via Manzoni e via Monte Napoleone.

La mostra, al Museo del Novecento dal 29 aprile al 2 ottobre 2022, si propone di far conoscere l’immensa attività di Aldo Rossi, architetto, designer, teorico, accademico e primo italiano vincitore del Premio Pritzker, nel 1990 (nonché illustratore e pittore, termini che personalmente aggiungerei dopo aver visto i disegni preparatori e i “bozzetti” esposti che hanno ben poco di abbozzato). L’esposizione ci trasporta in un labirintico mondo, quasi onirico pur rimanendo legato all’espressione geometrica delle forme, in cui le caffettiere diventano architetture, i palazzi armadi di design e le navi incredibili vetrine-librerie pronte a farci salpare verso i mondi infiniti della cultura. I curatori hanno voluto ricreare spazi simili a quelli vissuti dall’architetto, con complementi di arredo da lui progettati e quadri che espongono quelle che, a mio avviso, sono vere e proprie opere pittoriche, liriche e suggestive, capaci di evocare emozioni e sentimenti.

Le opere esposte provengono da collezioni, musei e archivi d’eccezione, come il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Alessi, il Molteni Museum, passando dagli archivi di Bruno Longoni, solo per citarne alcuni (vi lascio scoprire le altre illustri provenienze durante la vostra visita).

Giulia Calvanese

Radio BlaBla Network News

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *