Vola alto, cuore mio, sempre consapevole e con tutto il tuo coraggio. Vola da un sentimento all’altro, passando tra le emozioni e i pensieri. Vola alto, cuore mio, discerni sempre il bene dal male, non trascurarti più, non temere più, sii fiato e voce, danza libero nel cielo. Vola sempre, malgrado tutto, cerca anche se non trovi e mantieni sempre la tua fede, vola alto, cuore mio.
Non scrivo spesso testi simil-poetici, era una cosa che facevo tanto tempo fa, cullata dai miei sogni adolescenziali traboccanti di romanticismo.
Oggi ero in giro, ad ultimare i regali di Natale, sono sempre stata in anticipo nel cercarli, e i miei occhi si sono posati su questo ciondolo di Pandora che in realtà avevo visto e rivisto ma mai acquistato, con la speranza romantica che qualcuno me lo regalasse. Forse però ero solo in attesa di questo momento e guardandolo nella vetrina, subito, si sono formate nella mia mente le parole “vola alto, cuore mio”.
Dopo un anno come il 2022, in cui il mio cuore si è mille volte spezzato, non solo per amore ma anche per amicizia e tanto altro, ho sentito il bisogno di augurargli questo: “vola alto, cuore mio”. Non voglio più perderlo e perdermi, non voglio più che si disintegri… voglio che somigli ad una gemma sfaccettata, come scrivevo dell’amore quando ero al liceo, e che metta le ali, per volare e non sentirsi mai più rinchiuso in una gabbia. Vola alto, cuore mio!