Dal 2 al 24 marzo 2024 si è tenuta la mostra “Entre-deux, Tra due” di Maud Brosse in via Savona 94/A negli ex spazi Ma.Gi.Ca.art. Maud Brosse, francese, ha sempre vissuto “tra due”, due città, due paesi (Francia e Italia), due lingue… ed è così che l’ho conosciuta, all’Accademia di Brera dove lei era in…
Blog
Montorfano, ossia come sollevare gli occhi dallo schermo
“C’era una volta” sono le parole che echeggiano nella mia mente ogni volta che cammino tra le piccole case della località Montorfano del comune di Mergozzo nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Sembra un borgo incantato, adagiato placidamente nel tempo che fu e che resiste ancora, strenuamente e intelligentemente all’avvento dell’alienante cultura digitale. “Come si fa, sempre…
L’intelligenza artificiale è un problema per l’arte?
A questo articolo è opportuno fare una premessa, onde evitare polemiche e discussioni infruttuose. Innanzitutto quello che segue è il mio punto di vista in questo momento della mia vita, con le poche informazioni di cui dispongo ed è frutto di miei ragionamenti personali che non vanno generalizzati. Non sono contro questa nuova tecnologia a…
La magia del colore e della forma. La mostra degli artisti soci della Permanente.
L’arte è una magia. Con queste parole fiabesche voglio dire che l’arte è in grado di compiere quello che di fatto non è realizzabile dall’essere umano: viaggi nel tempo, sublimazioni, accordi universali, mescolanze in continua fusione, dialoghi attraverso millenni di storia, espressioni intime difficilmente descrivibili attraverso la parola, rivolte e al tempo stesso pacificazioni… il…
Astrolabio, una mostra tutta al femminile
La parola “astro” include tutti corpi celesti luminosi visibili nella volta celeste: stelle, pianeti, comete… e così come pianeti, mondi singoli ed irripetibili, si presentano le opere della mostra Astrolabio visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 14.00, al Liceo Artistico Statale di Brera a Milano, fino al 26 marzo di quest’anno. La mostra,…
Perfect Days
Ci sono tanti mondi racchiusi in questo mondo, alcuni si toccano, altri no. Il mondo di Hirayama sembra perfetto, semplice ascetismo giapponese, serena felicità per le piccole cose, il tutto condito da ottime letture e musica rock d’antan. Una vita da invidiare, ma non per tutti, visto che il lavoro che sostiene tutto questo è…
In Gita con Giulia – Sansepolcro
Ieri ho visitato una piccola cittadina toscana ad est di Siena, Sansepolcro, o, come si diceva una volta, Borgo Sansepolcro, che diede i natali a Piero della Francesca e che oggi ospita alcune delle sue opere più emblematiche. Il Museo Civico è un esempio perfetto di piccolo museo italiano che sa custodire tra le sue…
I favolosi abiti di Romeo e Giulietta
1968: Franco Zeffirelli regala al mondo una delle sue opere cinematografiche più acclamate e apprezzate dal pubblico e dalla critica, Romeo e Giulietta. La tragedia shakespeariana non è certo una storia d’amore, o non lo è soltanto; ma è di fatto la vicenda per eccellenza dell’odio e della vendetta che si contrappongono al sogno d’amore…
In Gita con Giulia – Modena – Le Gallerie Estensi
Le Gallerie Estensi di Modena si trovano nel Palazzo dei Musei e sono state per me un’altra piacevole scoperta durante il mio fine settimana in questa ridente cittadina. Sono state una scoperta per me perché, malgrado i miei studi artistici, non le conoscevo, e sono rimasta stupita dalla loro ricchezza di quadri e oggetti d’arte,…
In Gita con Giulia – Modena – La Piola
Una regola che cerco sempre di seguire nei miei viaggi è quella di non ridurmi mai all’ultimo momento per scegliere e prenotare un posto dove mangiare, specialmente di sera e specialmente di sabato. Se poi voleste mangiare in una trattoria tradizionale modenese durante il weekend, dovreste pensarci giorni e giorni prima perchè sono piccole e…